Non sarò solo

L’idea di una vacanza “avventurosa” con mia figlia, per sperimentare se sia possibile attraversare mezza Italia in sella a una moto elettrica, ha incuriosito alcuni colleghi. Mi hanno convinto a creare e condividere un diario di viaggio, con il malcelato intento di rovinarmi la vacanza (vi conosco vecchi volponi), con la scusa che “l’impresa” non è mai stata tentata da nessuno (o almeno documentata) e che potrebbe esistere un pubblico interessato alla questione. In realtà ho scoperto un altro giornalista indipendente, Nicola Andreetto, detto Motoreetto, che da anni gestisce un blog e un canale youtube sui quali racconta le sue avventure su due ruote, anche elettriche. Mi sono iscritto al suo clan, come lo chiama lui, e tornerò a parlare di Nicola e della sua esperienza in un prossimo articolo.

Cercherò, quindi, di aggiornarvi quotidianamente raccontandovi le impressioni di un quasi sessantenne che ama la moto da sempre, ma si è limitato a qualche prova di pochi chilometri in sella a un mezzo a trazione elettrica. Appena potrò, pubblicherò anche dei video e Carlotta, oltre a monitorare meteo e disponibilità delle colonnine di ricarica, realizzerà un reportage fotografico. Non mancheranno le schede dettagliate dei percorsi e, magari, la recensione di qualche ristorante.

Oltre che da questa sezione di solarimpuse, che mi auguro rappresenti soltanto l’inizio di un lungo percorso, potrete seguirci anche su Italia Notizie24 e Brianza più.

Voglio mettere in chiaro fin da subito che non intendo dimostrare a qualunque costo una tesi precostituita, sono davvero curioso di scoprire come andrà. Non sono sponsorizzato da Energica (altrimenti avrei preteso la versione EsseEsse+) e qualsiasi problema dovesse presentarsi lo riporterò senza nascondere nulla. Ovviamente mi auguro prevalgano le impressioni positive.

Come ho dichiarato si tratta di un esperimento, di un modo nuovo di documentare una transizione, quella energetica, sempre più urgente. Che la strada possa essere quella giusta me lo fa pensare anche l’interesse verso questo progetto dimostrato da un marchio emergente nel panorama delle sportswear made in Italy, Leopard. Sono loro, per ora, gli unici sponsor. Se in alcune foto io e Carlotta indosseremo polo e t-shirt dell’azienda brianzola, non sarà un caso.

Media partner: ItaliaNotizie24, Brianzapiù, il bello e il buono della Brianza e del Lario

Sostenitori: PoloLeopardbyBart

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *