Eva EsseEsse9

Eva EsseEsse9 è la moto elettrica classic ispirata al vero nome della via Emilia, storica arteria fatta costruire dal console romano Marco Emilio Lepido nel 187 A.C. per collegare Rimini a Piacenza.
Connubio tra design, estetica e alta ingegneria, anche nella classic Energica l’innovazione si fonde con la preziosa tradizione dei motori della terra emiliana.
L’immensa coppia e l’accelerazione sono domate dai freni Brembo e dalle sospensioni Marzocchi, dall’ABS Bosch, dall’eABS Energica e dal controllo di trazione regolabile: tutto controllato dalla VCU (Vehicle Control Unit).
Come tutte le moto Energica, Eva EsseEsse9 può essere caricata in slow charge oppure in fast charge integrato di serie. Nella versione Eva EsseEsse9+  l’autonomia sale fino a 400 km in uso urbano, 230 km in uso combinato e 180 km in uso sostenuto, con una velocità di carica dell’82% più veloce di qualsiasi altra moto elettrica sul mercato.

Per la versione base, quella che utilizzeremo, la batteria ai polimeri di litio ha una capacità massima 13.4 kWh / Nominale 11.7 kWh per un’autonomia dichiarata nel ciclo urbano di 200 km, 160 in quello combinato e 130 km in quello sostenuto.

ALTEZZA SELLA
790 mm
PASSO
1465 mm
LUNGHEZZA
2140 mm
LARGHEZZA
870 mm
ALTEZZA
1152 mm (specchietti retrovisori esclusi)
PESO
Non sono riuscito a trovare da nessuna parte un’indicazione e questo non promette nulla di buono, ma ho girato per Milano con un BMW K100 con borsoni laterali e bauletto e non sarà certo questo a spaventarmi. Anche perché qui dovrebbe esserci la retromarcia…

CONNETTIVITÀ
Bluetooth Low Energy; long Range ENERGICA CONNECTED RIDE (optional)
VEHICLE CONTROL UNIT
Il veicolo è controllato da una Vehicle Control Unit che implementa un algoritmo di gestione multimappa adattativo dell’energia e della potenza motore. È inoltre in grado di monitorare costantemente lo stato della batteria, anche a veicolo spento e chiave rimossa
TRACTION CONTROL
Controllo di trazione a sei livelli disinseribile, che affianca il già presente controllo antipattinamento / antisaltellamento del freno motore (eABS) e l’ABS Bosch
CRUISE CONTROL
Sofisticato sistema di cruise control che utilizza il freno elettrico per mantenere la velocità ed incrementare l’energia in frenata

MYEnergica è la APP con cui poter monitorare la moto in tutte le sue funzioni principali.
L’App utilizza il sistema Bluetooth, di serie e può inviare e ricevere dati dialogando con la Vehicle Control Unit del veicolo.
L’applicazione informa in tempo reale sui dati di viaggio come per esempio range, stato della batteria, consumo medio, velocità, coppia, potenza, RPM.
L’App permette di interagire dinamicamente con il veicolo come per esempio azzerare il trip, suonare il clacson (spero si possa fare anche nel modo tradizionale) e visualizzare su dashboard le prime cinque colonnine più vicine.
L’App consente inoltre di registrare automaticamente la posizione del parcheggio e localizzare le altre colonnine di ricarica dislocate sul territorio.